Lenti Progressive
Lenti Progressive possono agevolarti nella vita di tutti i giorni
Le lenti progressive sono dei dispositivi medici che permettono di vedere da lontano e d vicino. Le lenti progressive non sono tutti uguali per questo è necessario scegliere quelle più adatte alle proprie necessità.
Queste lenti permettono di vedere a tutte le distanze: lontano, intermedio e vicino. Grazie alla tecnologia di costruzione le lenti hanno differenti gradazioni al loro interno ma esteticamente appaiono come una lente monofocale.
Dimentichiamoci quindi la classica lunetta o altri segni estetici presenti sull’occhiale, nessuno noterà che stai portando una lente progressiva.
Ogni brand di lenti oftalmiche produce più modelli con tecnologie differenti, quello che le distingue sono la grandezza delle zone in cui è possibile vedere in maniera nitida.
Per riuscire ad inserire all’interno di una sola lente tutte le gradazioni di cui hai bisogno, quella per lontano a quella per vicino, le lenti progressive presentano delle zone laterali in cui la visione non è nitida.
Sfatiamo un mito: sicuramente avrei sentito dire che è meglio aspettare il più possibile prima di mettere un occhiale con lenti progressive ma questo è sconsigliato perché più si aspetta a mettere lenti progressive, più l’addizione sarà alta.
La differenza tra la gradazione da lontano e la gradazione da vicino, più i campi visivi da vicino saranno stretti, tanto più difficile sarà l’adattamento iniziale.
Iniziando con un primo progressivo con zone periferiche più ristrette l’adattamento sarà più semplice e ci si adatterà meglio mano mano che l’addizione fisiologicamente aumenterà.
Molte persone hanno paura di adattarsi con difficoltà all’utilizzo delle lenti perché dei conoscenti hanno avuto della difficoltà, questo dipende da vari fattori: la qualità della lente, dei campi di visione laterale, dalla marca, da aspetti anatomici, dalla centratura etc.
Le lenti non sono tutte uguali e per scegliere il prodotto migliore è fondamentale tenere conto di tutte queste variabili e solo attraverso un professionista della visione avrete la possibilità di scegliere il prodotto che permette un migliore adattamento e una visione più confortevole.
La tecnologia permette di realizzare lenti multifocali personalizzate in cui ogni parametro viene inserito al momento dell’ordine della lente.
Ogni montatura calza in maniera differente su ciascun viso, così come ogni persona presenta una differente distanza tra i centri ottici e infine ogni montatura ha caratteristiche uniche.
Tutti questi parametri vengono inseriti all’interno dell’ordine così da ridurre il più possibile le zone periferiche sfocate ed avere un adattamento migliore con una visione confortevole.
Solo le lenti top di gamma permettono di personalizzare questi parametri perché nelle altre lenti progressive questi parametri sono standardizzati. Scegliere la lente progressiva adatta è fondamentale e ricorda le lenti progressive non sono tutte uguali.
Vieni a scoprire le nuove lenti progressive free-form per una visione nitida in tutte le posizioni di sguardo. Se hai domande contattati scrivendo una mail a info@otticafabio.it
o compilando il form qui sotto.