Come scegliere gli occhiali da sole sportivi
Poche e utili informazioni per rendere migliore la scelta di acquisto del vostro dispositivo sportivo
Occhiali da sole sportivi: rendi confortevole i tuoi momenti di sport con lo stile adatto: la maggior parte di noi fa sport o si dedica ad attività all’aria aperta nel tempo libero, e 4 persone su 10 indossano fastidiosi occhiali da vista o non adatti. In questo articolo vi spiegheremo le caratteristiche di un occhiale sportivo e quale è l’utilizzo di un occhiale tecnico durante l’attività sportiva?
Protezione raggi UV
Lente resistente agli urti accidentali ed eventuali corpi estranei
Categoria di protezione ai raggi del sole:
Categoria 0 sono lenti minimamente oscurate con una percentuale di luce trasmessa che va dall’80 al 95% è consigliata in luoghi chiusi o cielo coperto
Categoria 1 sono lenti leggermente oscurate con una percentuale di luce trasmessa che va dall’45% al 79% è consigliata in presenza di una luce molto leggera
Categoria 2 sono lenti mediamente oscurate con una percentuale di luce trasmessa che va dall’20% al 44% è consigliata in presenza di una luce media
Categoria 3 sono lenti scure con una percentuale di luce trasmessa che va dall’8% al 19% è consigliata in presenza di una luce intensa in esterno assolati, al mare etc.
Categoria 4 sono lenti molto scure con una percentuale di luce trasmessa che va dall’3% al 7% è consigliata in presenza di una luce molto intensa ad. Alta montagna, occorre ricordare che dispositivi con questa categoria non possono essere utilizzati durante la guida.
Parlando del confort: un occhiale sportivo deve avere la giusta curvatura per aderire perfettamente al vostro viso per non scivolare o perderlo durante un salto.
Un’occhiale sportivo deve possedere aste robuste e allo stesso tempo sottili per essere indossato comodamente sotto un casco o un capello.
Le lenti sono fondamentali per avere un occhiale che permetta di ottenere prestazioni eccellenti. La qualità della lente permette la trasmissione dell’immagine in modo da non subire interferenze.
L’immagine trasmessa è quanto più fedele possibile alla realtà, può capitare spesso che la visione attraverso un paio di lenti non perfette crei onde o visione sfocata, questo perchè si creano dalle aberrazioni dovute al materiale utilizzato per la realizzazione.
Per evitare questi tipi di problemi è sempre bene acquistare un occhiale da sole con lenti certificate.
Oggi esistono molti trattamenti in grado che permettono di migliorare le prestazioni in alcune situazioni estreme.
ad esempio oggi esistono lenti ANTIFOG che permettono alle lenti di non appannarsi in casi di escursione termiche o di calore corporeo emesso durante l’attività sportiva.